Cosa è la pellicola

La pellicola è un sottilissimo film in poliestere di spessore variabile da 0.025 mm a 0.35 mm (da 25 a 350 micron) composto da diversi strati di poliestere incollati tra di loro con un sottilissimo ed uniforme strato di adesivo. I vari strati, di numero variabile a seconda delle tipologie (generalmente da 1 a 3), contengono sostanze coloranti e/o sono trattati superficialmente al fine di conferire all'assieme le desiderate proprietà meccaniche, termiche ed ottiche.
 
I trattamenti superficiali contribuiscono a dare alle pellicole in poliestere le caratteristiche volute.
Dalle diverse combinazioni di trattamento e di materiale del film stesso, si ottiene il colore (neutre, colorate e riflettenti), lo spessore, il grado di filtraggio e la resistenza richieste dalla specifica applicazione. Si possono identificare due principali trattamenti: la metallizzazione sotto vuoto e lo Sputtering, trattamento (quest'ultimo) in cui lo strato di poliestere viene "bombardato" con ioni metallici.
 
Pellicole sputtered: il metallo viene portato in ebollizione, attraverso una corrente statica gli atomi del metallo vengono fatti depositare uno a fianco all'altro sulla pellicola di poliestere. Fatto ciò, con un'altra pellicola gli atomi vengono incapsulati a sandwich per garantire la protezione degli atomi stessi. Questo trattamento garantisce alla pellicola una maggiore durata all'azione delle radiazioni solari e una maggiore trasparenza a parità di prestazioni.
 
Pellicole metallizzate: Stesso procedimento delle sputtered, solo che vengono impiegati dei fumi metallici al posto di atomi ionizzati.
 

Proteggiti dal sole!

Il sole ti causa fastidiosi fenomeni di abbagliamento?
La merce del tuo negozio viene danneggiata dai raggi solari?
Proteggiti così...

I tuoi vetri non sono mai stati così sicuri!

Devi mettere in sicurezza le tue vetrate?
I vetri delle tue finestre costituiscono un pericolo?
Ecco la soluzione...